Produttore: Azienda Agricola Biologica "La Vigna" di Luchini Manolo

Indirizzo: Località La vigna
Cap Città: 54016 Licciana Nardi (MS)
Telefono: 328/4145036 0187/471187
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura: sempre ma solo su prenotazione


Attività: vino, olio, ovini da carne
Descrizione: l'Azienda si trova nelle colline che precedono Licciana Nardi, sulla strada provinciale massese (s.s. 74 ) in direzione del Passo del Lagastrello, all'interno del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano.

Estesa su una superficie di circa 23 Ha è dedita alle seguenti attività:

Produzione di olio extravergine di oliva da agricoltura biologica

Le olive ( principalmente Frantoio, Leccino e Moraiolo ), frante direttamente nel frantoio aziendale, arrivano esclusivamente dai nostri oliveti e non subiscono alcun trattamento chimico. Formati di vendita: 0.5 L, 0.75 L, 1 L, 3 L, 5 L.

Produzione di vino IGT Val di Magra da agricoltura biologica

La produzione attuale comprende tre rossi, un bianco, un passito, un rosato ed un novello. Nei vigneti aziendali sono stati impiantati Merlot, Syrah e vitigni autoctoni reinnestati da varietà locali in via di estinzione. Ove possibile si sta cercando di recuperare vecchi vigneti presenti in zona.

I nuovi impianti vengono realizzati sfruttando varietà locali in via di estinzione. I terreni a vite, come tutti gli appezzamenti aziendali, vengono concimati solo col letame ovino dell'Azienda e trattati solo con poltiglia bordolese e zolfo bagnabile. Il contenimento delle erbe infestanti avviene esclusivamente con mezzi meccanici.

Tutti i vini sono senza solfiti aggiunti.

 

Allevamento di ovini di razza zerasca

E' presente un piccolo allevamento di pecore di razza zerasca ( circa 50 capi ) utilizzati per la pulizia dei terreni e per la produzione di agnelli.

L'allevamento è di tipo semibrado con integrazione foraggera nei mesi invernali. I foraggi utilizzati arrivano dai terreni a prato dell'Azienda.

Tutti i processi produttivi, così come i terreni aziendali, sono certificati e controllati dall'Ente Bioagricert di Bologna.

Le cure e le attenzioni prestate ad ogni singola fase produttiva danno prodotti di qualità ottenuti nel più rigido rispetto della tradizione e della naturalezza delle materie prime.