Servizi Sociali

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CONTRIBUTO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

NELLE CIVILI ABITAZIONI

 

Ai sensi del Regolamento 11/R del 2005, di attuazione dell'articolo 5 quater della Legge Regionale toscana  47/91 sull'abbattimento delle barriere architettoniche, i cittadini che si trovano in condizione di disabilità con menomazioni o limitazioni di carattere fisico, sensoriale o cognitivo e che devono provvedere alla eliminazione di barriere architettoniche negli edifici in cui sono residenti,  possono presentare domanda per accedere al contributo regionale.
 
La domanda (scaricabile dal sito istituzionale) deve essere presentata presso il proprio Comune di residenza entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

Entro il 31 marzo dell'anno successivo, i Comuni devono predisporre la graduatoria delle domande ricevute e che  hanno ottenuto una valutazione positiva.


Entro il 30 giugno i Comuni trasmettono alla Regione il numero delle domande in graduatoria e l'entità del contributo richiesto.

La valutazione delle domande viene svolta da una competente commissione tecnica istituita dal Comune, della quale fa parte anche  personale medico. La Regione predispone il provvedimento di riparto delle risorse.

Si fa presente che ai cittadini viene assegnato un contributo come sotto specificato:

  • per opere edilizie, non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e fino a un massimo di € 7.500,00;
  • per attrezzature, non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e fino a un massimo di € 10.000,00.

Qualora le risorse non siano sufficienti a soddisfare tutti i contributi richiesti, le domande possono rimanere in graduatoria anche per ulteriori due anni.

 

Stampati da Scaricare:

Domanda contributo regionale

 

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