PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI-VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO AI SENSI DELL'ART. 34 DELLA l.r.Toscana n.65/2014 e s.m.i.

Nello specifico la variante al vigente Regolamento Urbanistico si rende necessaria per poter attuare un progetto di rigenerazione urbana nella frazione di Terrarossa, in prossimità del Castello omonimo posto alla confluenza del Torrente Civiglia con il Fiume Magra. La proposta avanzata dal Comune di Licciana Nardi è stata infatti ammessa a finanziamento nell’ambito del bando per l’assegnazione dei contributi per interventi di rigenerazione urbana a favore dei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti-annualità 2022-2023 indetto dalla Regione Toscana con delibera di Giunta regionale n.559 del 24.05.2021. L’area oggetto di variante si colloca nella porzione meridionale del Comune di Licciana Nardi in loc. Terrarossa, nella fascia compresa tra il raccordo ferroviario (ad est) e la SS62 della Cisa (ad ovest), sul fondovalle dell’impluvio in cui scorre il corso del T. Civiglia, affluente di sinistra del Fiume Magra. Coerentemente con gli obiettivi di riqualificazione previsti dal bando, la variante è funzionale alla realizzazione del progetto di iniziativa pubblica di “riqualificazione e valorizzazione di aree libere e area a standard a verde attrezzato e playground, e la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali di connessione tra il quartiere del Masero ed il castello di Terrarossa”.
Gli Ambiti della Variante possono essere così sintetizzati:
-	AMBITO 1-Castello di Terrarossa-zona omogenea A del vigente regolamento Urbanistico Comunale- è prevista riqualificazione delle aree verdi attraverso la sistemazione a prato, la sistemazione di aree di sosta ed il restauro e completamento del muro di separazione con la via Civiglia, al fine di garantire la qualità architettonica del manufatto anche eliminando la possibilità di parcheggiare nell’area a ridosso dello stesso.
-	AMBITO 2- zona O.PR. nel quartiere Masero in Largo Altero Spinelli- si prevede la realizzazione di una piazza verde e di verde attrezzato su una superficie di circa 1.200 mq, con un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la piazza ed il castello. L’area ospiterà anche un’area di playground per i bambini del quartiere, e degli spazi d’ombra per il riposo degli anziani. La progettazione dello spazio attrezzato tiene conto della necessità di raccordarsi con le quote attuali, ipotizzando porzioni orizzontali e raccordi trasversali con pendenza massima del 2%;
-	AMBITO di intervento denominato “DI SCENARIO” non è interessato dagli interventi oggetto del bando di finanziamento e ricade in zona FA di valorizzazione ambientale lungo il T. Civiglia; l’area è inserita nella presente variante perché rappresenta la visione al futuro della strategia di riqualificazione dell’intero ambito urbano e fa da cornice agli interventi sopra indicati;
La variante in oggetto, infatti si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana promosso dall’Amministrazione Comunale, che si pone come obiettivo l’integrazione dell’ attrattore culturale e sociale del Castello di Terrarossa, con il parco urbano lineare del torrente Civiglia (definita la concessione da parte del Demanio Idrico della regione Toscana di un’area complessiva di circa 9.000 mq, prospiciente il canale, per la realizzazione di verde pubblico ricreativo e parcheggi), e il quartiere del Masero, donando a quest’ultimo quelle funzioni urbane qualificanti mancanti, al fine di favorirne l’integrazione funzionale e sociale.

Attraverso la realizzazione del Progetto, il Comune di Licciana Nardi intende perseguire alcuni obiettivi, come:
-	Recupero o potenziamento delle opere di urbanizzazione primaria e del verde urbano;
-	Miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale;
-	riqualificazione delle connessioni con gli spazi ed i servizi pubblici;
-	riqualificazione di un sistema di percorsi pedonali e ciclo-pedonali di connessione tra il quartiere del Masero ed il castello di Terrarossa nell’ottica di una complessiva valorizzazione dell’area.

DOCUMENTAZIONE VARIANTE AL RU: DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE n.23 del 30/06/2023 (in formato pdf e p7m) DOCUMENTAZIONE ALLEGATA: 1. ELABORATO 1: Relazione tecnico illustrativa; 2. ELABORATO 2: Estratti cartografici; • Estratto P.S.I. vigente (statuto del territorio. Invarianti strutturali); • Estratto P.S.I. vigente (strategia dello sviluppo-Atlante comunale); • Localizzazione territoriale dei contenuti di variante al R.U. (ortofoto); • Estratto regolamento Urbanistico (R.U.) vigente; • Estratto regolamento Urbanistico (R.U.) variato; • Estratto progetto di fattibilità correlato alla variante; 3. ELABORATO 3: Estratto norme Tecniche di Attuazione.

DELIBERA Num 23 - Delibera originale
DELIBERA Num 23 - Allegato 1 - Variante-RU-Masero-Estratti-carte-Completo
DELIBERA Num 23 - Allegato 2 - Variante-RU-Masero-Estratto-NTA
DELIBERA Num 23 - Allegato 3 - Variante-RU-Masero-Relazione


Avviso pubblicato su BURT
Presa d’atto dell’assenza di osservazioni_Efficacia (BURT n.34 del 23.08.2023)
Rapporto del garante dell’informazione e partecipazione
Chiunque può prenderne visione e presentare le osservazioni che ritenga opportune entro e non oltre 30 (trenta) giorni consecutivi, decorrenti dalla data odierna 12-07-2023 di pubblicazione sul B.U.R.T. n.28 dell'avviso (vedi file allegato denominato "avviso pubblicato su BURT"). L'ultimo giorno per la presentazione delle osservazioni è il 10/08/2023.
Le osservazioni dovranno pervenire al Comune di Licciana Nardi-Piazza del Municipio n.1 -54016 Licciana Nardi (MS), con le seguenti modalità:
-	in forma cartacea, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al “Settore 3: LL.PP-Governo del Territorio e Sicurezza” del comune di Licciana Nardi;
-	in forma cartacea, mediante consegna a mano all’ufficio protocollo del comune di Licciana Nardi;
-	via pec, all’indirizzo di posta certificata del comune:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le osservazioni che verranno presentate dovranno riportare come oggetto la dicitura “OSSERVAZIONI - Variante al regolamento Urbanistico vigente, per la definizione delle previsioni concernenti il progetto di rigenerazione urbana tra il Masero e il Castello di Terrarossa (art. 34 l.r. n.65/2014)”
Le osservazioni che perverranno oltre il termine soprindicato non saranno prese in considerazione perché tardive.
A tal proposito, farà fede la data di ricezione al protocollo dell’Ente o la data di ricezione della pec (se inviata per posta elettronica certificata).
In adempimento dei disposti di cui all’art. 34 della LRT 65/2014, si da atto che il deposito e la pubblicazione del presente avviso di adozione della documentazione relativa alla “Variante al regolamento Urbanistico vigente, per la definizione delle previsioni concernenti il progetto di rigenerazione urbana tra il Masero e il Castello di Terrarossa (art. 34 l.r. n.65/2014)” avvengono, in quanto già intervenuta la trasmissione dello stesso alla Regione Toscana ed alla Provincia di Massa Carrara.

 

Alla scadenza dei 30 giorni per la presentazione delle osservazioni, si fa presente che al Comune di Licciana Nardi non sono pervenute osservazioni, pertanto si è proceduto ai sensi del comma 1 dell’art. 34 della l.r. 65/2014 che recita “…Qualora non siano pervenute osservazioni, la variante diventa efficace a seguito della pubblicazione sul BURT dell'avviso che ne dà atto”.
Si fa presente inoltre che, con nota registrata al ns prot. con n.7202 del 11.08.2023, è stato trasmesso, all’Ufficio per la pubblicazione sul BURT, l’ Avviso avente per oggetto "Variante al regolamento urbanistico ai sensi dell'art.34 della legge Regionale n.65/2014 e s.m.i. mediante approvazione della documentazione "Variante al regolamento urbanistico vigente, per la definizione delle previsioni concernenti il progetto di rigenerazione urbana tra il Masero e il Castello di Terrarossa (art.34 l.r. n.65/2014)". PRESA D'ATTO DELL'ASSENZA DI OSSERVAZIONI-EFFICACIA"
Si fa presente poi che con nota ns. prot. 7298 del 16.08.2023 è stato trasmesso al Garante regionale dell'informazione e partecipazione il "rapporto del garante dell'informazione e partecipazione" riguardante la Variante al regolamento urbanistico vigente, per la definizione delle previsioni concernenti il progetto di rigenerazione urbana tra il Masero e il castello di Terrarossa (ai sensi dell'art.34 l.r. n. 65/2014  s.m.i).
Infine si comunica che in data 23.08.2023 è stato pubblicato sul BURT n.34 l’avviso trasmesso con prot. 7202 del 11.08.2023.
Della pubblicazione sul BURT “dell’avviso di PRESA D'ATTO DELL'ASSENZA DI OSSERVAZIONI-EFFICACIA” riguardante la variante in questione è stata data notizia, tramite pec ( vedasi ns prot. 7984/2023), alla Regione Toscana ed alla Provincia di Massa Carrara
Credits